Salviamo il pianeta

La terra sta soffrendo

Si parla tanto di ambiente, di inquinamento, dell’agonia del nostro pianeta e di tutti gli esseri che lo popolano.  Dobbiamo fare qualcosa…!

Diventa quindi di prioritaria importanza introdurre l’argomento nella scuola dell’infanzia per sensibilizzare gli animi dei piccoli, affinché questo piccolo seme di conoscenza possa germogliare in età adulta dando i suoi frutti.

Il linguaggio da usare deve essere molto semplice ed i concetti chiave  da sviluppare devono essere vicini alla comprensione dei bambini.

La prima scheda proposta é il tenero abbraccio  di Bea con la terra.

Questa scheda ovviamente dovrà essere preceduta dalla spiegazione dell’insegnante che avrà lo scopo di suscitare un senso di rispetto nei confronti del nostro pianeta.

Seguiranno altre schede  che metteranno in risalto atteggiamenti negativi da evitare ed  atteggiamenti positivi da adottare. 
I concetti chiave che intendo far acquisire ai piccoli alunni sono i seguenti: 

  1. Non sporcare ( riciclaggio).
  1. Non utilizzare materiali troppo inquinanti.
Dopo aver proposto questa scheda, preceduta ovviamente da una dettagliata spiegazione. Ho ricevuto molte lamentele da parte dei genitori, perché i loro piccoli si opponevano fermamente all’acquisto di questi prodotti.
Noi insegnanti dell’infanzia possiamo fare tanto!
  1. Non sprecare le risorse della terra.