Innovazione didattica!🙄

Per giungere ad un cambiamento, bisogna riflettere sul perché gli insegnanti continuano ad operare scelte metodologiche didattiche che tendono a ripetere schemi di trasmissione del sapere in modo tradizionale e statico. 🤔

Forse perché la novità spaventa? O forse perché non guidati e stimolati nella giusta direzione?

Ma chi dovrebbe guidarci? E quali sono queste novità?🤔

La scuola dell’infanzia non segue gli stessi schemi d’insegnamento degli altri ordini di scuola e spesso viene sottovalutata e poco attenzionata.😔

Insegnanti: prima di tutto animatori.

Una delle priorità principali degli insegnanti della scuola dell’infanzia é quella di rendere piacevole la permanenza a scuola dei piccoli alunni, organizzando attività didattiche coinvolgenti. La nostra infatti è una professione che fisicamente ci impegna molto.

Svolgere questo tipo di attività, per quanto possa sembrare semplice, richiede un lavoro delicato che necessita di molti requisiti, soprattutto caratteriali come la pazienza, l’ attitudine a comunicare con i piccoli, il carattere solare e positivo, l’auto controllo, la capacità a saperli coinvolgere emotivamente, il possedere un ottimo intuito per decidere in tempo reale la scelta migliore sul cosa sia meglio fare e cosa no, ed infine la capacità di prevedere le reazioni dei piccoli.

Percorsi didattici

Ma il carattere da solo non può bastare! Perché noi non siamo soltanto “animatori” ma siamo insegnanti di “scuola” dell’infanzia.

Nel ruolo che occupiamo, seguiamo un programma che ci porta a pianificare percorsi didattici necessari per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Se é vero che il bambino nel suo essere é sempre lo stesso é altrettanto vero che cambia sfumature in relazione all’ambiente che lo circonda. Ma chi meglio di noi insegnanti può sapere quali siano le giuste strategie metodologiche da intraprendere? Chi meglio di noi conosce gli alunni per fascia d’età? Chi meglio di noi, giorno dopo giorno e anno dopo anno, vive quotidianamente il loro “mutamento”?

La vera forza siamo noi!

Non sottovalutiamoci, siamo noi la vera forza, siamo noi che con la nostra pluriennale esperienza professionale ci siamo “fatte le ossa” sul campo. Siamo noi che con niente realizziamo il tutto e dal nulla creiamo l’impossibile.

Però per affrontare al meglio le situazioni nuove, non dobbiamo farci trovare impreparati dalle circostanze, dobbiamo essere furbi ed avere il lavoro già pronto all’inizio dell’anno scolastico, dobbiamo sapere sempre, ogni giorno, cosa fare e cosa proporre. Solo così facendo ci alleggeriamo di preoccupazioni e ansie, canalizzando tutta la nostra energia creativa in attività pratiche.

Percorso didattico: Un anno insieme con Bea e Teo

La finalità principale di questa attività è esattamente quella di alleviare le nostre fatiche 😜. Con la certezza che la condivisione di idee é lo strumento migliore per crescere insieme. 😘

Non lasciatevi impressionare dal numero elevato di schede cartacee, non si devono proporre necessariamente tutte, ognuno di noi sceglie quelle giuste per il suo percorso e fa come ritiene più opportuno! ❤️

Un anno insieme con Bea e Teo