Uso del digitale nella scuola dell’infanzia.

 L’insegnamento diventa veramente efficace quando un insegnante riesce a guadagnarsi la stima e il rispetto dei suoi alunni, quando li conquista in toto. L’uso del digitale nella didattica non è rilevante. Non lo è stato fino ad ora e non lo sarà. Non è il miracolo che risolve tutti i mali della scuola odierna. Un insegnante non diventa un bravo insegnante nel momento in cui inizia ad utilizzare le nuove tecnologie.

L’uso del digitale può essere un aiuto quando ci si trova in difficoltà ad attirare l’attenzione degli  alunni o a mantenerla costante. Il vero problema infatti, non è l’inefficacia della didattica tradizionale, bensì l’atteggiamento  degli alunni  che ormai vivono in un mondo quasi completamente digitalizzato.

A questo punto diventa doveroso cercare di trovare le giuste strategie didattiche per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e considerando  il fatto che la scuola italiana é povera di edifici scolastici all’avanguardia, di sussidi didattici, di laboratori, di spazi attrezzati, il digitale diventa una scelta quasi obbligata.  

Non  dobbiamo avere  quindi timore di  operare scelte  metodologiche  innovative, avvicinandoci all’uso del digitale nella didattica e per la didattica. Io sto provando nel mio piccolo ad entrare in questa nuova prospettiva, cercando di coinvolgere emotivamente i mie piccoli alunni, utilizzando apps gratuite e semplici, senza cadere in trappole speculative.

Per la realizzazione delle schede “digitali”, utilizzo LearningApps.org.

È un’applicazione molto intuitiva che permette di creare piacevoli moduli interattivi che sono graditi ai piccoli alunni.
È completamente gratuita e semplicissima da utilizzare.

Maestra Marinica 😘😘😘